[:it]Sartorial: la nuova cocktail list di Ceresio7 ispirata ai tessuti è realtà[:]

[:it]Ceresio7 , noto cocktail bar di Milano, presenta la nuova cocktail list creata dal bar manager Guglielmo Miriello e il suo team. Con questa nuova carta Ceresio7 crea un percorso sensoriale alla scoperta del mondo tessile e delle sue origini. Tutto è materia ed il primo elemento a cambiare contenitore e sostanza è proprio il menù, realizzato interamente in tessuto Jacroki, un materiale naturale ed ecologico, composto principalmente da cellulosa e brevettato, creato dall’azienda Okinawa. Consegnato al cliente arrotolato e chiuso da un sottile laccio di cuoio, il menu rivela da subito l’esclusivo percorso che il cliente sta per approcciare.

L’ispirazione è arrivata grazie a un intenso lavoro di squadra: l’idea dei tessuti nasce sia per dare alla clientela un’esperienza nuova e mai provata, sia per ricordare e celebrare la connessione con il mondo della moda e del design, origine del concept di Ceresio7.

Il nome Sartorial, si forma dall’idea di creare un’esperienza personalizzata e su misura. Proprio come un abile sarto crea i suoi abiti con passione e premura, il team di Ceresio7 studia ed elabora i drink. Un “laboratorio della mixology” quello di Ceresio7, dove Guglielmo e gli altri bartender (Abdel, Santino, Dario, Federico) effettuano, spesso in anticipo, le basi per le preparazioni dei cocktail. Il lavoro di preparazione a volte necessita ore o giorni e permette la completa estrazione degli aromi utilizzati al fine di dare tempo ai differenti sapori e fragranze di miscelarsi e combinarsi.

La carta è divisa in due sezioni: Textiles, nata dallo studio approfondito dei materiali tessili e dalle lavorazioni sartoriali, è composta da cocktail “disegnati” pensando all’eleganza e alla raffinatezza di tali tessuti l’altra è You inspire me, una selezione ispirata ai grandi classici rielaborati.

In Textiles ogni cocktail rappresenta un tessuto. Una carta ideata per attivare tutti i sensi che raccoglie cocktail dalle texture sorprendenti e abbinamenti audaci e inaspettati.

Tra i cocktail troviamo per esempio Pride of silk, ispirato alla seta, con ingredienti provenienti dal Giappone, come i kumquat, il mandarino Miyagawa ed il whisky Nikka from the Barrel con sentori di camomilla e miele di acacia; viene servito in una particola “tazza” giapponese con ornamenti floreali orientali.

La lista dei cocktail You inspire me ci regala invece sorprendenti rielaborazioni e rievocazioni di momenti importanti nel mondo della mixology.

Tra i cocktails troviamo Wood, ispirato al Cosmopolitan. Del celebre cocktail ha il colore rosa, dato non dal cranberry ma dalla polvere di barbabietola, insieme alle note aspre, frutto di una lavorazione di acido ascorbico e acido malico con liquore all’arancia e glitter alimentari.

“Pensare e creare la carta Sartorial mi ha dato la possibilità di sperimentare tecniche diverse e giocare con sapori e consistenze. Tutto nasce dalla voglia di incuriosire e sorprendere i nostri clienti, con l’obiettivo di regalare emozioni sia agli appassionati che a chi si avvicina ora al mondo della mixology.”

Guglielmo Miriello, bar manager Ceresio7[:]

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento

    Iscriviti alla nostra

    newsletter

    resta aggiornato.

    Privacy Policy