[:it]Dopo i cinque appuntamenti che hanno portato a Torino alcuni tra i migliori Cocktail Bar d’Italia, Mix Contest è finalmente arrivato all’atto conclusivo della sua prima edizione: la Finalissima di lunedì 22 gennaio 2018. I vincitori delle cinque serate, provenienti rispettivamente da Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria. Come sempre, ad accompagnare i cocktail saranno le proposte gastronomiche degli chef di Eataly. La serata è inserita nel palinsesto dei festeggiamenti ufficiali per l’undicesimo compleanno di Eataly, che vedranno il culmine nella giornata di sabato 27 gennaio, con una Grande Festa Contadina.
Appuntamento nato circa un anno fa da un’idea di Laura Carello, Mix Contest è una competizione aperta a bartender professionisti durante la quale, in rappresentanza del proprio Cocktail Bar, ogni sfidante crea due cocktail signature che vengono sottoposti al voto del pubblico. La prima edizione ha visto succedersi cinque serate, ognuna delle quali dedicata a una città diversa. Al termine di ogni appuntamento il pubblico ha eletto due vincitori tra i cocktail bar partecipanti, così da creare una squadra di dieci finalisti che sono ora pronti a sfidarsi nella finale di lunedì 22 gennaio 2018.
COME SI SVOLGERÀ LA FINALE
Ecco l’elenco dei concorrenti divisi per città e Cocktail Bar di provenienza.
Torino
Vanessa Vialardi & Simone Nervo per D.ONE
Mirko Turconi & Mattia Corbella per Piano35 Lounge Bar
Milano
Federico Pouchain per Casa Mia
Francesco Bonazzi per MAG Café
Bologna
Gianluca Mazzoni per Re Sole l’Indie Le Palais
Davide Patta per Ruggine
Firenze
Simone Corsini per Atrium Louge del Four Season Hotel Florence
Robert Pavel per Fusion Bar & Restaurant
Roma
Mirko Cagnazzo della Tolla per La Terrasse Cuisine&Lounge
Biagio Maurice Gennaro per Madeleine
Ogni Cocktail Bar proporrà due cocktail rispettivamente di tipologia “pre-dinner” e “after-dinner”, ricette originali che verranno create sul momento e proposte al pubblico che al termine della serata potrà votare il suo preferito.
Questa volta, al voto popolare si aggiungerà il voto di una giuria tecnica composta da professionisti del settore. Al banco dei giudici siederanno Paolo Vizzari, giornalista e co-autore della guida “I Ristoranti d’Italia dell’Espresso”, Walter Gosso, bartender di fama internazionale, Danilo Bellucci, patron di Lady Drink e Challenge on Ice, Marco Galasso, bartender. Insieme giudicheranno il lavoro dei concorrenti secondo linee guida professionali e i loro voti, sommandosi a quelli del pubblico, decreteranno il vincitore finale.[:]