Fortuna e futuro del Gin al The Gin Day 2019 Milano

Per alcuni ha finito il suo corso, per altri invece è solo all’inizio. Come fossero periodi pittorici di picassiana memoria, i trend alcolici hanno dimostrato negli ultimi anni che qualsiasi distillato che assurge agli onori della cronaca può crollare nel consumo e nella distribuzione in appena una stagione. Quindi, c’è da chiedersi, cosa succederà al gin? 

Alcuni, come dicevamo, sostengono che la fortuna del famoso distillato sia in fase di esaurimento, mentre altri sono persuasi che sia solo all’inizio e che, addirittura, il 2019 sia l’anno della sua definitiva consacrazione. A sostegno di quest’ultima tesi ci sono i dati di vendita e il ruolo da protagonista che il gin continua ad avere in un certo settore culturale vicino alla mixology e nell’entertainment. 

Tra i fautori di un’imminente consacrazione del gin ci sono gli organizzatori del The Gin Day, un evento di due giorni interamente dedicato al gin che andrà in scena domenica 8 e lunedì  settembre 2019. Ecco il programma 

Seminari, stage, assaggi liberi e guidati, bar show saranno solo alcune delle iniziative di un evento che parlerà di gin per due giorni a tutti gli appassionati e agli esperti del settore. Lo scopo è quello di indagare ogni sfumatura del gin, dalla produzione alla vendita, dalla raccolta delle botaniche fino alla loro lavorazione, senza dimenticare le analisi sensoriali che compareranno prodotti realizzati in tanti Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Dicono gli organizzatori:

 

Con il gin siamo di fronte ad un fenomeno di portata globale, in grado di modificare anche radicalmente la cultura del bere, dalla produzione fino alla mescita. Non si tratta, quindi, semplicemente della riscoperta di grandi cocktail classici che hanno riportato in auge un prodotto plurisecolare: l’attenzione va sempre più rivolgendosi anche al prodotto liscio o semplicemente miscelato nei più esemplari Gin&Tonic e Martini Cocktail protagonisti anche per questo appuntamento di un altro simpatico match, quest’anno portato sul campo da tennis – nella scorsa edizione fu su un ring di pugilato!

 

L’appuntamento è quindi per domenica 8 e lunedì 9 luglio a Milano. Per scoprire di più sulle modalità di accredito e sull’evento cliccate qui.

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento
  • Aggiungi commento

    Iscriviti alla nostra

    newsletter

    resta aggiornato.