Quali sono i 50 cocktails classici più venduti al mondo?

 

Nel Brands Report 2021, che la rivista inglese Drinks International stila ogni anno e i cui risultati sui brand di tendenza e più venduti nei 100 migliori bar al mondo nel 2020 li abbiamo pubblicati nell’ultimo articolo, c’è un’altra importante classifica. Allo stesso campione di bar è stato chiesto quale fossero i cocktails classici più venduti e ne è nata quest’altrettanto interessante classifica, in cui, per i primi 10 della lista, vi riportiamo i commenti dell’editor di Brands Report Hamish Smith.

 

  1. Old Fashioned
    • L’Old Fashioned mantiene il suo trono: è stato il cocktail vincitore per i sette anni in cui abbiamo sondato i classici. Anche se per la prima volta il successo sembra plausibile. Quest’anno solo il 23% dei bar ha affermato che la bevanda zuccherata di whisky americano è stata la loro più venduta, in calo rispetto al 35% dell’anno scorso.
  2. Negroni
    • Sette anni e sette secondi posti per questo classico italiano. Tuttavia, ha si è fatto strada, con il 22% degli intervistati che lo identifica come il cocktail più venduto, rispetto al 13% dell’anno scorso. Così come aumenta il consumo di gin, è in crescendo anche quello del Negroni, che potrebbe raggiungere la vetta di questa lista.
  3. Daiquiri
    • Il Daiquiri è ancora una volta sul podio ed è il cocktail più venduto a base rum. Raramente è il più venduto in uno dei bar del campione – solo il 3% lo ha detto – ma questo classico cubano di rum bianco e lime è stato tra i due serviti in quasi un terzo dei locali intervistati.
  4. Dry Martini
    • Il cocktail a base gin per i puristi quest’anno arriva quarto. È stato tra i primi cinque in poco meno di un quarto dei nostri sondaggi, mentre poco meno della metà ha affermato che figurava tra i primi 10.
  5. Margarita
    • Salito di due posizioni rispetto allo scorso anno, il Margarita è il portabandiera della tequila. Pochissimi dei nostri campioni hanno fatto di questo cocktail il loro classico principale, ma è tra i primi cinque drink nel 17% del campione e tra i primi 10 nel 46%. Se non avessimo diviso i voti per il Tommy’s Margarita, sarebbe un posto più in alto.
  6. Espresso Martini
    • Ora un membro affermato della top 10, il cocktail a base di vodka e caffè ideato da Dick Bradsell, mantiene il sesto posto. È uno dei primi 10 cocktail serviti in quasi il 40% dei bar e il numero uno nel 5%.
  7. Whiskey Sour
    • Questo vecchio timer composto da whisky americano e limone è stato pubblicato per la prima volta nel libro di Jerry Thomas How to Mix Drinks or the Bon Vivant’s Companion nel 1862. Non rappresenta il cocktail più venduto di molti bar, ma un classico da top-10 nel 40% dei bar intervistati.
  8. Manhattan
    • Si posiziona di nuovo all’ottavo posto il Manhattan, con il 36% dei bar intervistati che lo posiziona tra i primi 10 classici venduti. Questo mix veterano di whisky e vermouth può giocare è ancora tra i primi tre classici venduti in più del 10% dei bar.
  9. Aperol Spritz
    • Ha guadagnato una posizione rispetto all’anno scorso. Poco meno del 30% dei bar lo ha inserito nella top 10 ed è un segno che è un cocktail ancora molto amato. Creato dai fratelli Barbieri nel 1900, Aperol è ovviamente la chiave di questo mix, che include prosecco e una spruzzata di soda.
  10. Mojito
    • Icona cubana, il Mojito non è certo di moda, ma si conferma una certezza a livello di vendite. Il long drink al rum bianco, lime e menta è un classico tra i primi 10 in circa un quarto del nostro campione di bar.
  11. Bloody Mary
  12. Gimlet
  13. Moscow Mule
  14. Penicillin
  15. Dark’n’ Stormy
  16. Corpse Reviver
  17. Clover Club
  18. Boulevardier
  19. Mai Tai
  20. Sazerac
  21. French 75
  22. Paloma
  23. Pisco Sour
  24. Vieux Carré
  25. Americano
  26. Amaretto Sour
  27. Rum Old Fashioned
  28. Gin Fizz
  29. Bramble
  30. Brandy Crusta
  31. Bellini
  32. Piña Colada
  33. Pornstar Martini
  34. Sidecar
  35. Aviation
  36. Irish Coffee
  37. Last Word
  38. Tommy’s Margarita
  39. Bamboo
  40. Tom Collins
  41. Caipirinha
  42. Vodka Martini
  43. Hanky Panky
  44. Zombie
  45. Cosmopolitan
  46. El Diablo
  47. White Lady
  48. Gin Gin Mule
  49. Long Island Iced Tea
  50. Jungle Bird

Iscriviti alla nostra

newsletter

resta aggiornato.