[:it]
Nel Brands Report 2021, che la rivista inglese Drinks International stila ogni anno e i cui risultati sui brand di tendenza e più venduti nei 100 migliori bar al mondo nel 2020 li abbiamo pubblicati nell’ultimo articolo, c’è un’altra importante classifica. Allo stesso campione di bar è stato chiesto quale fossero i cocktails classici più venduti e ne è nata quest’altrettanto interessante classifica, in cui, per i primi 10 della lista, vi riportiamo i commenti dell’editor di Brands Report Hamish Smith.
- Old Fashioned
- L’Old Fashioned mantiene il suo trono: è stato il cocktail vincitore per i sette anni in cui abbiamo sondato i classici. Anche se per la prima volta il successo sembra plausibile. Quest’anno solo il 23% dei bar ha affermato che la bevanda zuccherata di whisky americano è stata la loro più venduta, in calo rispetto al 35% dell’anno scorso.
- Negroni
- Sette anni e sette secondi posti per questo classico italiano. Tuttavia, ha si è fatto strada, con il 22% degli intervistati che lo identifica come il cocktail più venduto, rispetto al 13% dell’anno scorso. Così come aumenta il consumo di gin, è in crescendo anche quello del Negroni, che potrebbe raggiungere la vetta di questa lista.
- Daiquiri
- Il Daiquiri è ancora una volta sul podio ed è il cocktail più venduto a base rum. Raramente è il più venduto in uno dei bar del campione – solo il 3% lo ha detto – ma questo classico cubano di rum bianco e lime è stato tra i due serviti in quasi un terzo dei locali intervistati.
- Dry Martini
- Il cocktail a base gin per i puristi quest’anno arriva quarto. È stato tra i primi cinque in poco meno di un quarto dei nostri sondaggi, mentre poco meno della metà ha affermato che figurava tra i primi 10.
- Margarita
- Salito di due posizioni rispetto allo scorso anno, il Margarita è il portabandiera della tequila. Pochissimi dei nostri campioni hanno fatto di questo cocktail il loro classico principale, ma è tra i primi cinque drink nel 17% del campione e tra i primi 10 nel 46%. Se non avessimo diviso i voti per il Tommy’s Margarita, sarebbe un posto più in alto.
- Espresso Martini
- Ora un membro affermato della top 10, il cocktail a base di vodka e caffè ideato da Dick Bradsell, mantiene il sesto posto. È uno dei primi 10 cocktail serviti in quasi il 40% dei bar e il numero uno nel 5%.
- Whiskey Sour
- Questo vecchio timer composto da whisky americano e limone è stato pubblicato per la prima volta nel libro di Jerry Thomas How to Mix Drinks or the Bon Vivant’s Companion nel 1862. Non rappresenta il cocktail più venduto di molti bar, ma un classico da top-10 nel 40% dei bar intervistati.
- Manhattan
- Si posiziona di nuovo all’ottavo posto il Manhattan, con il 36% dei bar intervistati che lo posiziona tra i primi 10 classici venduti. Questo mix veterano di whisky e vermouth può giocare è ancora tra i primi tre classici venduti in più del 10% dei bar.
- Aperol Spritz
- Ha guadagnato una posizione rispetto all’anno scorso. Poco meno del 30% dei bar lo ha inserito nella top 10 ed è un segno che è un cocktail ancora molto amato. Creato dai fratelli Barbieri nel 1900, Aperol è ovviamente la chiave di questo mix, che include prosecco e una spruzzata di soda.
- Mojito
- Icona cubana, il Mojito non è certo di moda, ma si conferma una certezza a livello di vendite. Il long drink al rum bianco, lime e menta è un classico tra i primi 10 in circa un quarto del nostro campione di bar.
- Bloody Mary
- Gimlet
- Moscow Mule
- Penicillin
- Dark’n’ Stormy
- Corpse Reviver
- Clover Club
- Boulevardier
- Mai Tai
- Sazerac
- French 75
- Paloma
- Pisco Sour
- Vieux Carré
- Americano
- Amaretto Sour
- Rum Old Fashioned
- Gin Fizz
- Bramble
- Brandy Crusta
- Bellini
- Piña Colada
- Pornstar Martini
- Sidecar
- Aviation
- Irish Coffee
- Last Word
- Tommy’s Margarita
- Bamboo
- Tom Collins
- Caipirinha
- Vodka Martini
- Hanky Panky
- Zombie
- Cosmopolitan
- El Diablo
- White Lady
- Gin Gin Mule
- Long Island Iced Tea
- Jungle Bird
[:]