Shake your future: il progetto di Bacardi per i bartender di domani

Se qualche anno fa avere una passione significava una marcia in più nella costruzione del proprio futuro professionale, oggi, purtroppo, può non essere abbastanza.

La strada verso una professionalizzazione solida e soprattutto duratura è più che mai travagliata per i nostri giovani, in qualsiasi settore vogliano tentare di affermarsi e qualunque sia la loro preparazione iniziale.

Questa è la situazione, ma per fortuna c’è chi non si limita a stare a guardare. Bacardi, la più grande azienda privata di spirits al mondo, presenterà ufficialmente il progetto Shake Your Future questo giovedì, 26 settembre, in Terrazza Martini a Milano.

Si tratta di un’iniziativa nata per aiutare a combattere la disoccupazione giovanile, un programma di formazione dell’azienda nell’ambito del bartending e della mixology, che mira a dare ai giovani un’opportunità di lavoro nel settore dell’ospitalità.

Già nel 2018 Bacardi aveva avviato il progetto pilota, sviluppandolo in collaborazione con la European Bartender School, con la quale la sede francese del Gruppo aveva già relazioni consolidate. Considerati il tasso di disoccupazione giovanile ai massimi storici (15% in tutta l’Unione europea e fino al 33% in Italia) e la carenza nel settore di bartender qualificati, il programma mira ad affrontare entrambe le sfide.

I partecipanti al programma, della durata di 10 settimane, saranno formati nell’arte del bartending e della mixology e avranno inoltre la possibilità di fare importanti esperienze di lavoro in alcuni dei bar e ristoranti leader del settore in diverse città italiane, inclusa Milano, una delle capitali più rilevanti nell’ambito della mixology. Al termine del corso, gli studenti riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale insieme all’opportunità di lavorare. Ciò consentirà loro di dare una svolta alla propria vite e costruirsi un futuro più stimolante e ricco di soddisfazioni.

Il programma avrà cadenza annuale in ciascuna delle città in cui è stato avviato con un numero sempre crescente di bar e ristoranti che si impegneranno a sostenere Shake Your Future e a offrire ai tirocinanti l’esperienza necessaria per iniziare le loro nuova attività professionale.

Shake Your Future apre una porta verso un nuovo mondo per tutti coloro che saranno motivati ad oltrepassarla. Questo è solo l’inizio”, ha affermato Stèphane Cluzet, Martini & Rossi – Bacardi Group Country Manager, “Il nostro obiettivo è fare la differenza e spero che negli anni a venire Shake Your Future cambierà la vita di centinaia di giovani disoccupati che cercano di emergere nella vita. Essi meritano una seconda opportunità e noi vogliamo dargliela. Shake Your Future fornisce capacità tecniche e competenze che, tutte insieme, consentiranno a questi giovani di costruirsi una fantastica carriera nel mondo del bartending. E non solo.”

 

Modulo di candidatura: Candidati a Shake Your Future

 

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento
  • Aggiungi commento

    Iscriviti alla nostra

    newsletter

    resta aggiornato.